NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Il Circo Sociale

“Gli esercizi alla sbarra, che sono la base del lavoro quotidiano, rappresentano molto più che la ripetizione infinita di passi e movimenti: sono una presa dicoscienza” M. Bejart

 

Laboratorio Circo Sociale

Prende via da un percorso guidato da un gruppo di artisti volontari che hanno saputo stimolare negli educatori e nei ragazzi la giusta curiosità per le attività circensi. Si è proceduto alla formazione specifica di alcuni educatori e si è iniziata un’esperienza che ha prodotto alcuni spettacoli in cui protagonisti assoluti sono stati i ragazzi.

 

Principi teorici

“Circo Sociale” è un’espressione che si riferisce a una metodologia pedagogica che utilizza le arti circensi come mezzo per promuovere la crescita e il benessere personale e sociale. Le arti circensi non sono dunque un fine ma rappresentano un mezzo attraverso le quali far sperimentare ai ragazzi e agli adulti modi di “stare insieme” e di comunicare diversi e alternativi. Il raggiungere un obiettivo, il mettere alla prova il proprio limite, il superarlo, il confrontarsi con gli altri, la competizione, diventano l’occasione per provare modi di vita alternativi o alternative di vita. L’ambiente circense rappresenta un luogo educativo privilegiato specialmente quando i canali di comunicazione e di relazione appresi dai ragazzi (o dagli adulti) diventano rigidi, disfunzionali, aggressivi o passivi.

L’arte circense diviene pertanto un modo differente e creativo di fare educazione e un modo altrettanto divergente di apprendere.

Obiettivi Educativi

  • Sperimentare modi di relazionare e comunicare in un conteste differente

  • Sperimentare modi alternativi di esprimere emozioni

  • Sperimentare limiti e punti di forza della propria corporeità e fisicità

  • Sperimentare modi alternativi di apprezzare il proprio corpo e le proprie abilità

  • Incentivare l’attenzione al bello, all’armonia, all’eleganza

  • Sperimentare modi alternativi di vivere la competizione e il confronto con gli altri.

 

Referente: Dayana Marzano